CORSO RISERVATO – IIS “GUGLIELMO MARCONI” – VITTORIA (RG)
USO DELL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE NELLA DIDATTICA (AMBITO STEM)
Il corso esplora il potenziale dell’Intelligenza Artificiale come strumento didattico innovativo per promuovere ambienti di apprendimento inclusivi e personalizzati, con un focus sulle discipline STEM. Attraverso un approccio pratico e interdisciplinare, i partecipanti apprenderanno strategie per integrare l’AI nella progettazione di attività didattiche STEM, favorendo lo sviluppo di competenze trasversali, il pensiero critico e l’inclusione. Il percorso guiderà i docenti nella creazione di esperienze educative che stimolino la curiosità scientifica e la collaborazione.
> DURATA E ARTICOLAZIONE:
Saranno svolti 5 incontri di 3 ore ciascuno per un totale di 15 ore di formazione:
> Giovedì 30 gennaio 2025 – Ore 16.00/19.00
> Lunedì 3 febbraio 2025 – Ore 16.00/19.00
> Martedì 4 febbraio 2025 – Ore 16.00/19.00
> Giovedì 6 febbraio 2025 – Ore 16.00/19.00
> Lunedì 10 febbraio 2025 – Ore 16.00/19.00
> FORMATORE
Michele Maffucci
> OBIETTIVI
- Comprendere il funzionamento e le potenzialità dell’Intelligenza Artificiale nelle discipline STEM: favorire una conoscenza di base dell’IA e delle sue applicazioni nella scienza, tecnologia, ingegneria e matematica.
- Progettare attività didattiche innovative integrate con l’IA: creare esperienze educative che utilizzino strumenti di IA per rendere i concetti STEM più accessibili e coinvolgenti.
- Promuovere l’inclusione e la personalizzazione dell’apprendimento nelle STEM: utilizzare l’IA per adattare i percorsi educativi alle esigenze di tutti gli studenti, valorizzando il pensiero critico e creativo.
- Sviluppare competenze trasversali per il problem-solving e la collaborazione: implementare l’IA come strumento per risolvere problemi complessi, simulare fenomeni e facilitare la cooperazione tra studenti.
- Approfondire le implicazioni etiche dell’IA applicata alle STEM: riconoscere i limiti dell’IA e stimolare la riflessione sulle sue implicazioni sociali e scientifiche.
> PUNTI TEMATICI
Introduzione all’Intelligenza Artificiale nella didattica STEM
- Definizione e funzionamento dell’IA: collegamenti con la matematica e l’informatica.
- Come l’IA viene utilizzata nella scienza, nella tecnologia e nell’ingegneria (esempi reali).
- Riflessioni etiche sull’uso dell’IA nei contesti scientifici e educativi.
Integrazione dell’IA nella Matematica
- Utilizzo di algoritmi di machine learning per analizzare dati e identificare pattern.
- Creazione di grafici, simulazioni e modelli matematici adattivi.
- Personalizzazione del percorso di apprendimento matematico attraverso sistemi di tutoring virtuali.
IA nella Scienza e Tecnologia
- Simulazioni scientifiche supportate dall’IA: applicazioni pratiche per esperimenti virtuali.
- Analisi di dati scientifici con strumenti AI-friendly: bioinformatica e fisica computazionale.
- Progettazione di attività di coding per simulare il funzionamento delle reti neurali e dei sistemi di riconoscimento vocale e visivo.
Progettazione e Problem Solving nell’Ingegneria
- Applicazione dell’IA per progettare modelli di ingegneria tramite simulazioni e prototipi.
- Introduzione al concetto di Internet of Things (IoT) e come l’IA ne amplifica il potenziale educativo.
- Attività laboratoriali pratiche: utilizzo dell’IA per risolvere problemi di design ingegneristico.
Laboratori STEM e IA integrati
- Scienza: Simulazioni virtuali di esperimenti chimici o fisici per comprendere fenomeni complessi.
- Matematica: Creazione di modelli predittivi con algoritmi di IA (es. regressione lineare o classificazione).
- Tecnologia: Progettazione di prototipi di robot educativi con semplici algoritmi di IA.
- Ingegneria: Risoluzione di problemi reali utilizzando software di simulazione guidati dall’IA.
Attività interdisciplinari e unità didattiche
- Creazione di attività che combinano più discipline STEM con l’uso di strumenti di IA.
- Progettazione di esperienze gamificate per apprendere concetti scientifici complessi.
- Sviluppo di scenari “reali” per applicare l’IA nel monitoraggio di fenomeni ambientali o tecnologici.
> MAPPATURA DELLE COMPETENZE
Competenze Digitali
- Capacità di utilizzare strumenti di Intelligenza Artificiale per la creazione di contenuti STEM.
- Utilizzo consapevole di applicativi didattici per personalizzare l’apprendimento e valutare i progressi degli studenti.
- Familiarità con ambienti di simulazione virtuale e modellazione.
Competenze Disciplinari (STEM)
- Applicazione pratica dell’IA per analizzare dati scientifici, costruire modelli matematici e progettare soluzioni ingegneristiche.
- Capacità di integrare concetti di coding e algoritmi di base nella progettazione di attività STEM.
- Comprensione dei principi fondamentali di machine learning, reti neurali e IoT.
Competenze Pedagogiche
- Capacità di progettare attività didattiche interdisciplinari che sfruttino le potenzialità dell’IA.
- Sviluppo di metodologie didattiche basate su approcci pratici, collaborativi e gamificati.
- Creazione di unità didattiche inclusive e personalizzate per rispondere ai diversi bisogni educativi degli studenti.
Competenze Trasversali
- Sviluppo del pensiero critico e riflessivo sull’uso dell’IA nelle discipline STEM.
- Capacità di stimolare la collaborazione e il lavoro di squadra tra studenti in attività pratiche.
- Promozione del problem-solving creativo attraverso strumenti di simulazione e progettazione assistiti dall’IA.
Competenze Etiche e Sociali
- Riconoscimento delle implicazioni etiche e sociali legate all’applicazione dell’IA nelle discipline scientifiche.
- Capacità di sensibilizzare gli studenti su un uso responsabile e consapevole della tecnologia.
Info corso
- Moduli 0
- Test 0
- Durata 15 ore
- Inizio corso 30/01/2025
- Fine corso 10/02/2025
- Sede corso On line
- Orario 16.00/19.00
- Attestato Si